PREMIO LETTERARIO "MARCANTONIO FLAMINIO": PREMIATE TRE STUDENTESSE DELLA GIORGIONE

Quando i ragazzi incontrano la poesia, succede sempre qualcosa di straordinario. E questo è anche il caso di Sofia, Emma e Ginevra, che insieme ai loro compagni si sono cimentate con il tema lanciato dal Liceo "Flaminio" di Vittorio Veneto: "Come l'acqua del fiume: tra realtà e suggestioni evocative".
Le loro poesie "Sfumature azzurre", "Come l'acqua del fiume" e "Il torrente" sono state tra le 16 finaliste di ben 169 poesie delle scuole di tutto il territorio regionale. Hanno avuto così l'onore di finire con i loro componimenti in un'antologia edita dall'editore Dario De Bastiani.
Alla premiazione del 30 maggio la giuria ha avuto parole di riconoscenza e di lode per loro e per i tanti giovani che coltivano ancora l'antica arte della poesia. Allietati da brani musicali eseguiti dagli studenti del Liceo, i partecipanti hanno potuto ascoltare le tre migliori poesie di ogni categoria lette davanti a tutti. Un momento emozionante e quasi sacro, che né loro, né noi dimenticheremo facilmente, perché la poesia, come diceva anche Foscolo, ha questa capacità di rendere eterno ciò che canta:  "fan lieti / di lor canto i deserti, e l'armonia / vince di mille secoli il silenzio" e nel momento in cui ti arriva al cuore rende eterni anche gli attimi fugaci della vita. Facciamo quindi i nostri complimenti a Sofia Scremin ed Emma Caon di 2^A (Giorgione) che sono state segnalate dalla giuria e a Ginevra Pomarico di 3^A (Giorgione) che è risultata la prima classificata della sezione "Scuole Secondarie di 1^gr.
Flaminio1Flaminio2
Flaminio 3