Il fuoco della Giorgione infiamma il concorso letterario di Sospirolo

Grande successo della Scuola Secondaria di primo grado "Giorgione" al concorso Letterario "Sospirolo tra leggende e misteri".

Giacomo Tartini di 2^A ha vinto il primo premio della categoria giovani con il suo racconto "Due cuori e un falò", insieme a "Fenice che si credeva un corvo" scritto dalla classe quinta della scuola primaria "Gregorio XVI" di Bolzano bellunese.

Luca Elasdi e Ginevra Pomarico di 3^A hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria, presieduta da Antonia Arslan, con i loro racconti "Dialogo sul fuoco" e "La luce del mio cammino".

Il tema del concorso era il fuoco e i ragazzi sono riusciti a interpretarlo con originalità e profondità. Giacomo si è ispirato per il suo racconto ai roghi dei libri, tristemente famosi nella storia e ha costruito la storia attorno a un libro che miracolosamente si salva; Luca ha descritto nella semplicità di un discorso con suo padre, la profondità dei suoi pensieri sul potere delle parole, che come il fuoco possono bruciare e infiammare; Ginevra ha mostrato la sua grande sensibilità affrontando la tematica del lavoro minorile. A loro e a tutti i ragazzi, che hanno partecipato con i loro racconti, va il nostro applauso. 

Concorso_Sospirolo_2

Allegati

La_luce_cammino.pdf

Dialogo_fuoco.pdf

Due_cuori_falo.pdf